Petrosino

Petrosino, distante circa 45 Km da Trapani e lambita da un mare limpidissimo, comprende un territorio molto vasto, che dalla costa giunge nel primo entroterra e comprende le zone paludose dei Margi. Il paesaggio costiero regala paesaggi bellissimi, con spiagge molto apprezzate. Qui un favorevole gioco di correnti marine mantiene sempre pulite e trasparenti le acque, popolate da numerosi tipi di pesci e consente di effettuare bellissime immersioni con discese fino a 60 metri di profondità. Lungo la costa si trovano sia spiagge dalla sabbia fine che costoni di roccia calcarea. Sul versante nord, tra Torre Sibiliana e punta Biscione, i costoni arrivano a circa tre metri di altezza mentre sul versante sud si trovano spiagge dalla lunghezza variabile inframezzate da coste rocciose. Famosa è la spiaggia di Torrazza, costituita da un’ampia e suggestiva insenatura sabbiosa, frequentata da numerosi bagnanti attirati dalle limpide acque del mare cristallino e dai servizi offerti dagli stabilimenti balneari a disposizione dei turisti.

Il territorio di Petrosino è in grado di conciliare le esigenze dei giovani con le tradizioni rurali e marittime, le numerose attività sportive legate al mare (kitesurf, windsurf, snorkeling, diving, etc.) con la tranquillità del villaggio di pescatori.

Petrosino è il comune più vitivinicolo d’Italia e contribuisce in modo significativo alla produzione di vini eccellenti grazie al legame tra vigneti e mare che rende unica l’esperienza di degustazione dei prodotti locali. Un’identità rurale tutta da scoprire attraverso la visita dei tipici bagli, la contemplazione della natura incontaminata dei margi e la degustazione di prodotti biologici.

Petrosino vanta al suo attivo importanti monumenti fra cui ricordiamo la Torre Sibiliana, la Torre Montenero, il Baglio Woodhouse ed il Baglio Spanò.

Lo splendido mare, l’aria salubre, il clima mite e la pescosità dei fondali rappresenta un invito per gli appassionati di pesca. Un’ampia rassegna di eventi e manifestazioni volte alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità contribuisce a fare di Petrosino un interessante patrimonio turistico, ancora tutto da scoprire.