Pozzallo

Visita Pozzallo per le tue vacanze. Il fascino di questo piccolo comune marinaro è racchiuso, oltre che nelle sue case e stradine, nel suo bel lungomare con le sue terrazze panoramiche, cornici di innumerevoli manifestazioni che rendono la stagione estiva particolarmente intensa.

Pozzallo infatti è scelta dai turisti, non solo per le sue acque cristalline e alle spiagge dorate, ma anche per i numerosi pub, ristoranti e locali che ne animano piacevolmente le serate.

Situata sulla costa meridionale della Sicilia, a Nord-Est di Malta da cui dista circa 100 Km, rappresenta il primo porto per i contatti turistici con Malta. Posta a cavallo tra lunghe spiagge e un mare incontaminato e un entroterra ricco di arte e cultura, Pozzallo è anche un ottimo punto di partenza per visitare il barocco ibleo e la “Val di Noto”.

Il più importante simbolo di Pozzallo è la famosa Torre Cabrera che si affaccia, insieme all’antico portale della Chiesa Portosalvo, sullo storico piazzale antistante al pontile di pietra. Altri monumenti sono i palazzi liberty di Piazza delle Rimembranze, il Palazzo Municipale e la Villa Tedeschi che costituiscono la parte più rilevante del patrimonio architettonico della cittadina. Subito alle spalle dell’antico piazzale sorge l’originario nucleo abitativo di Pozzallo, il quartieri Vicci che mantiene intatta la sua antica struttura fatta da un intricato percorso di vicoli e stradine lungo le quali si trovano deliziose casette basse restaurate nel piano rispetto della fisionomia del quartiere.

Il clima mite e le bellezze architettoniche permettono al turista di poter trascorrere a Pozzallo, in qualunque periodo dell’anno, una piacevole vacanza.